Boiserie: molto più che un semplice decoro
Nella progettazione d’interni ogni decoro o rivestimento non si limita a imitare un periodo vissuto, ma ha il grande potere di essere rivisitato e recuperato per definire un’estetica nuova, mai sterile, impregnata di una storia.
La boiserie, termine francese usato per definire un tipo di decorazione murale determinato da pannelli in legno non necessariamente decorati, nasce da esigenze termiche e si trasforma, oggi, in un elemento decorativo di alto potere scenografico. La sua raffinatezza è unica, sia che il suo stile sia classico o contemporaneo.
Molto diffusa nel XVIII secolo per decorare le stanze dei più nobili palazzi e poi caduta in disuso, oggi è ritornata alla ribalta con nuove finiture e un design contemporaneo in quanto il legno si può prestare a diversi effetti stilistici.
Guarda questo lavoro di ristrutturazione di una villetta commissionatoci con l’applicazione di una boiserie con decori dorati che si ripetono negli stencil sulle pareti murarie.
E’ una boiserie con una tipologia a spessore, ossia sporgente dal muro, con un pannello a ridosso del muro.
In questo lavoro la boiserie è stata utilizzata anche per nascondere armadiature e vani, facendola apparire come un pannello uguale agli altri.
Perché scegliere i pannelli in legno per decorare una stanza?
Perché la Boiserie è il prodotto ideale per chi vuole differenziare gli ambienti, oppure ristrutturare una stanza scegliendo il rivestimento da parete che riesce a trasformare qualsiasi ambiente e renderlo speciale. Con il rivestimento in legno puoi infatti cambiare il look di una stanza per un’elevata personalizzazione coordinabile a porte, armadi, mensole, parquet.
Oltre al dato positivo di una ristrutturazione e alle migliorie di tipo estetico e ornamentale degli interni di una casa, la boiserie costituisce un ulteriore strato di isolamento dato attraverso un materiale di qualità, sia a livello termico che acustico quale è il legno, che si va ad applicare sul lato interno del muro. Infine, tieni conto che il legno è un materiale naturale, ecosostenibile, di lunga durata e che non produce alcun tipo di scarto una volta dismesso.