Blog
Incantevole e funzionale: una cucina su misura arredata in stile Country Chic
Che cos’è lo stile Country? Lo stile Country è uno stile grezzo ma allo stesso tempo raffinato.
Stile Country letteralmente significa stile di campagna. Abbraccia più settori spaziando dall’arredamento all’abbigliamento, alla musica e al lifestyle.
Il Country Chic è divenuto negli ultimi anni uno stile ricercato, si caratterizza con mobili e accessori dall’aspetto invecchiato, dai toni pastello, con oggetti appartenenti ad epoche passate, fregi e intarsi.
Con i suoi colori caldi e il grande utilizzo di carta da parati, tessuti e oggetti decorati o con applicazioni a motivi floreali e il lampadario in ferro battuto, lo stile Country inglese è sinonimo di una delicata eleganza e rimanda immediatamente a un immaginario fatto di chiacchiere da salotto e afternoon tea.
Lo stile Country Chic è il famoso stile di campagna elegante, si fonde con lo Shabby e ne subisce le influenze.
Il Country Chic è caratterizzato da mobili in legno naturale grezzo o colori chiari, pastellati, con le venature a vista, ai quali sono affiancati tessuti naturali con fantasie quadrettate, fiorate o tinte unite con pizzi e merletti, piatti e servizi da tè in porcellana finemente decorati. Le fantasie possono essere mixate o usate singolarmente.
Il cuore di una casa in questo stile è la cucina. Essa può essere anche in muratura, sia totale che parziale.
Una cucina in muratura offre la possibilità di massima personalizzazione, dai materiali naturali ma dotata di tecnologia moderna che la rende sempre attuale.
Cucina su misura fatta con amore.
Quando ci viene commissionato un lavoro su misura, la nostra attenzione è rivolta all’individualità e alla ricerca di materiali eccezionali e raffinati.
Anzitutto diamo ascolto al cliente, alle sue esigenze e alle sue aspettative. Lavoriamo col cliente per sviluppare idee che soddisfino le sue esigenze, lo stile di vita e il suo budget. Proseguiamo con la progettazione dell’ambiente utilizzando tecnologie di modellazione 2D e 3D per offrire una visione realistica di come esso diventerà. Tutti i dettagli tecnici e le finiture vengono concordate mettendo a disposizione la nostra esperienza suggerendo la soluzione, i materiali ed i componenti adatti alle necessità del cliente.
L’elegante geometria della cucina classica Bea prodotta da Net Cucine è stata la base di inizio di questo progetto unico e personalizzato sotto tutti gli aspetti. Qui sotto il particolare delle ante delle basi e del pensile vetrina.
Una cucina classica quale è Bea, guardata e studiata con occhi differenti prendendo in considerazione la tonalità tortora delle ante con piccoli decori incisi, l’aggiunta di pomoli in ceramica vietrese con decoro personalizzato ripreso a tono sulle piastrelle del piano, il piano cottura e la cappa angolare piastrellata, il finestrone che sovrasta il lavello e tanti altri piccoli dettagli estetici a tema: ecco che nasce Bea in versione Country Chic.
Una composizione dinamica ricca di particolari, come la composizione parzialmente in muratura, due ampi cassettoni sotto lavello con, a sinistra, la lavastoviglie a incasso, il piano cottura fatto su misura posizionato ad angolo con la cappa camino rivestita con piastrelle vietresi decorate a rombo e un pensile vetrina che completa la parete frontale della cucina.
Sul lato corto invece, troviamo la colonna forno a mezza altezza posizionato non sotto al piano cottura, bensì poggiato su un cassettone. E’ una soluzione pratica sia per l’uso stesso del forno che per conservare nel cassettone le confezioni di legumi o della pasta; il piano sopra risulta utile anche per tenere a portata di mano degli utensili o dei piccoli elettrodomestici. Il frigo esterno affiancato si ispira alle forme dei vecchi amati frigoriferi.
La piattaia posta a 90° di fianco al pensile vetrina è stata personalizzata nel colore rosa antico, un colore forte che si contrappone al tortora delicato delle ante ma riprende i toni di tutti i suppellettili utili in una zona cucina e dei decori delle mattonelle che rivestono il piano e l’intera parete paraschizzi.
Il tutto contornato da un’estetica curata nei minimi particolari dalla padrona di casa, come le tende con mantovana del finestrone che sovrasta il lavello, i copri sedia in tessuto floreale abbinati al runner che ricopre il tavolo da pranzo e alla tovaglia del tavolino in ferro battuto su cui gustare un buon tè caldo, ai fiori che adornano l’ambiente e oggetti posti sul davanzale del finestrone che ricordano il passato.
Lo stile d’arredamento Country Chic è perfetto per chi ama l’eleganza e i mobili vintage che profumano di passato.
Se non si posseggono arredi appartenuti al passato, con una progettazione curata nei minimi dettagli lo si può riprodurre con mobili attuali, tanto amore per la propria casa e tanta, tanta passione nel fare il proprio lavoro.
E tu, come preferiresti allestire la tua cucina?